TIFO SOLO SPAL

Curva unita

« Older   Newer »
  Share  
talpinobo
view post Posted on 12/11/2008, 15:07




CITAZIONE (VecchioDoro @ 12/11/2008, 11:08)
Non è nemmeno anagrafico. E' una questione di ruoli e soprattutto di rispetto reciproco.

per comprendere la necessità del rispetto reciproco, quale base dell'unitarietà degli intenti, ci vuole una dose non modesta di intelligenza.

domenica ho notato - e non sono stato il solo -_- - che anche sul 2 a 1 molte persone cantavano poco o niente.
magari le stesse che si perdevano a criticare a voce alta la prestazione dei nostri giocatori in taluni frangenti di gioco.
è una brutta abitudine, vecchia come la mia frequentazione di stadio (dal 1986, con una lunga pausa dopo il 1996).
credo che un grande piccolo risultato, vada come vada il campionato in corso, sarebbe riuscire a far capire che quando si è in curva (che si venga tutte le domenica o soltanto una volta ogni tanto) si canta.
semmai, dopo, a fine partita, ci si mette a fare tutte le osservazioni che uno vuole.
l'esempio dovrebberlo darlo prima di tutto i "vecchi" (non tutti impeccabili, a mio parere) ed i giovani dovrebbero venire di rimando.
in un certo senso, far sentire una benevola ostilità a chi non sta a questa regola non scritta.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:13

"sovvertire l'ordine creare il caos"

Group:
Member
Posts:
13,063

Status:


Grande intervento vecchiodoro. Prima che reggiani e bolognesi si freghino le mani diciamo però per correttezza che non c'è assolutamente una situazione grave nella nostra curva...solo qualche avvisaglia.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:24

Group:
Member
Posts:
773
Location:
in sla mura

Status:


CITAZIONE (taxwasp @ 12/11/2008, 10:50)
CITAZIONE (smoking @ 12/11/2008, 10:27)
non deve entrare la politica in curva....quello che abbiamo visto nei tifosi del Venezia è lampante (ed ultimamente in molte curve italiane)...la politica divide e certo non unisce....

bè, a Ferrara non credo possano esistere frizioni in curva per motivi politici, il problema è più anagrafico...

si, sono d'accordo con te ....
infatti gli scazzi che ci sono nella nostra curva, non c'entrano nulla con la politica....
il mio era solo un consiglio.... ;) ;)

FORZA SPAL
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:26

UN CAPITANO

Group:
Member
Posts:
13,345
Location:
tornato a Ferrara

Status:


reggiani? sono spariti ultimamente...boh?!
 
Top
RED62
view post Posted on 12/11/2008, 15:36




CITAZIONE (martello. @ 12/11/2008, 15:13)
Grande intervento vecchiodoro. Prima che reggiani e bolognesi si freghino le mani diciamo però per correttezza che non c'è assolutamente una situazione grave nella nostra curva...solo qualche avvisaglia.

D'accordissimo con tutti voi...se la situazione fosse davvero grave, probabilmente non saremmo qui a scrivere ma ci tireremmo merda addosso ogni volta che ci vediamo.
Se fosse davvero grave non avremmo letto in tutte queste cartelle i bellissimi resoconti che in tanti hanno scritto sulla trasferta di Venezia.
Mi sembra che il problema nato in laguna si sia risolto in tempi abbastanza brevi, grazie alla buona volontà e al buon senso di tutti...
Usiamo tutti questo buon senso, a partire già da domenica prossima, per far ritornare la curva ai livelli che tutti noi, che ci abbiamo sempre creduto, ci meritiamo....e nella speranza che anche qualcun'altro, come ogni settimana auspichiamo, possa avere la voglia di unirsi a noi, che ormai la malattia ce l'abbiamo nel sangue...
 
Top
SAGANA'
view post Posted on 12/11/2008, 15:37




Basterebbe che anche il tifo seguisse la linea di umiltà e testa bassa che sta tenendo la società. Se iniziano a tornare i dissapori curvaioli solo perchè la squadra torna a vincere si dimostra una certa provincialità che non sposa l'idea di questa presidenza. IMHO.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:40

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


CITAZIONE (martello. @ 12/11/2008, 15:13)
Grande intervento vecchiodoro. Prima che reggiani e bolognesi si freghino le mani diciamo però per correttezza che non c'è assolutamente una situazione grave nella nostra curva...solo qualche avvisaglia.

Giustissima precisazione M. anche perchè, tifoserie avverse a parte, si corre il rischio che chi legge distrattamente qualche post apparentemente allarmistico (o chi non frequenta la Curva ) pensi che ci siano problemi in COF . E dato che a sentire che tizio si è sbucciato il ginocchio a raccontare che lo stesso tizio si è suicidato lanciandosi dal kilimangiaro ci vuole un attimo, ben vengano precisazioni di questo tipo.
Attenzione (e chiarezza) si, allarmismo (o travisazioni) no

PS x vecchiodoro : sottoscrivo ogni parola !
 
Top
i soliti due
view post Posted on 12/11/2008, 15:48




SIAMO UNA GRANDE CURVA - FATTA DA GRANDI PERSONE - VECCHI E NUOVI -
FORZA SPAL
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:30

"sovvertire l'ordine creare il caos"

Group:
Member
Posts:
13,063

Status:


CITAZIONE (adsanzorz @ 12/11/2008, 15:40)
CITAZIONE (martello. @ 12/11/2008, 15:13)
Grande intervento vecchiodoro. Prima che reggiani e bolognesi si freghino le mani diciamo però per correttezza che non c'è assolutamente una situazione grave nella nostra curva...solo qualche avvisaglia.

...anche perchè, tifoserie avverse a parte, si corre il rischio che chi legge distrattamente qualche post apparentemente allarmistico (o chi non frequenta la Curva ) pensi che ci siano problemi in COF . E dato che a sentire che tizio si è sbucciato il ginocchio a raccontare che lo stesso tizio si è suicidato lanciandosi dal kilimangiaro ci vuole un attimo, ben vengano precisazioni di questo tipo.
Attenzione (e chiarezza) si, allarmismo (o travisazioni) no

 
Top
vitoria
view post Posted on 12/11/2008, 16:56




io credo che cio che ha scritto vecchio doro sia giustissimo, e propongo di stamparlo sulla fanzine che verra' distribuita domenica allo stadio...
 
Top
cek.65
view post Posted on 12/11/2008, 17:11




Concordo con tutto quello che ha scritto VECCHIODORO e aggiungo soltanto una cosa:una sola curva e un solo grido,FORZA SPAL!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
duliamoergassia
view post Posted on 12/11/2008, 17:24




sono d'accordo con vecchidoro e con red62, mi sembrano problemi da poco.
Dico solo che si potrebbe risolvere la situazione,e mi piacerebbe vedere la curva come ho sempre visto da quando frequento lo stadio ( e non sono pochi anni) piena di striscioni e stendardi di tutti i gruppi( passino gli striscioni in casa che non possono entrare coon queste regole del cazzo, ma gli stendardi no!) senza nessuna forma di prevaricazione di un gruppo rispetto all'altro.
Ecco il mio modesto pensiero e non del direttorio in quanto sarebbe per una soluzione radicale: curva occupata dalle guardie rivoluzionarie con un solo striscione: UNA SQUADRA UNA CURVA

ps. a volte ci deve essere qualcuno che deve venire incontro all'altro per appianare certi problemi
 
Top
Reclame
view post Posted on 12/11/2008, 17:35




UNA SQUADRA UNA CURVA ..UN DIRETTORIO!
 
Top
human resistance
view post Posted on 12/11/2008, 18:09




CITAZIONE (duliamoergassia @ 12/11/2008, 17:24)
sono d'accordo con vecchidoro e con red62, mi sembrano problemi da poco.
Dico solo che si potrebbe risolvere la situazione,e mi piacerebbe vedere la curva come ho sempre visto da quando frequento lo stadio ( e non sono pochi anni) piena di striscioni e stendardi di tutti i gruppi( passino gli striscioni in casa che non possono entrare coon queste regole del cazzo, ma gli stendardi no!) senza nessuna forma di prevaricazione di un gruppo rispetto all'altro.
Ecco il mio modesto pensiero e non del direttorio in quanto sarebbe per una soluzione radicale: curva occupata dalle guardie rivoluzionarie con un solo striscione: UNA SQUADRA UNA CURVA

ps. a volte ci deve essere qualcuno che deve venire incontro all'altro per appianare certi problemi

non mi si starà mica ammorbidendo il direttorio vero???
 
Top
fenord
view post Posted on 12/11/2008, 18:28




CITAZIONE (VecchioDoro @ 12/11/2008, 14:03)
Spero che questa sia la posizione giusta (cartella "Ultras", sottocartella "Curva unita") per postare un'opinione senza urtare la sensibilità di nessuno.
Premetto che parlerò di cose che probabilmente qualcuno avrà già letto e scritto prima di me (rimango del parere che una discussione non si esaurisce soltanto perchè chi ne ha parlato prima poi si annoia a sentire chi arriva dopo), forse citerò dei noiosissimi numeri, forse dirò cose che non a tutti piaceranno, forse sarò schifosamente prolisso.
Per cui, chi si sente particolarmente a corto di pazienza e/o tolleranza glissi pure al prossimo post, senza offesa. Io non mi offendo a mia volta. Libero arbitrio, primogenito della democrazia.
Sono anni che viene trattato l'argomento curva, io sento questo momento come il più indicato per esprimermi.
Innanzitutto perchè secondo me qualcosa da oliare c'è già adesso. Solo un’oliatina, niente di più.
E in secondo luogo perchè, in previsione di un futuro ritrovato entusiasmo cittadino (magari non immediato e magari non delle proporzioni di GBFabbriana memoria) gli equilibri all'interno della Ovest faranno davvero la differenza.
Io, ragazzino di 14 anni, vado allo stadio per la prima volta perchè il mio compagno di classe più figo di me ci va, e perchè la squadra sta facendo bella figura e leggo spesso il nome della mia città in grassetto su sfondo rosa.
Mi lascio convincere e faccio la mia trafila per il biglietto nominale, faccio le mie code (e Dio sa quanto mi costa, io sono figlio della frenesia, non ho tempo nemmeno di scrivere le parole per intero figuriamoci...), prendo pure un pò di freddo perchè siamo in inverno.
Quando finalmente entro, trovo un ambiente teso dove la gente litiga, rischio di prendere due schiaffoni perchè non so chi seguire (dal momento che partono dieci cori diversi da dieci punti diversi) e, se sbaglio a cantare, gente molto più grande e grossa di me mi urla in faccia che sono uno stronzo. E mi perdo pure il pomeriggio al Sinatra dove c'è pieno di fighette....
Beh, se permettete mi tengo in berta i miei 10 euro e vaffanculo a tutti.
Altro discorso se, quando metto il mio primo passo dentro quel posto (che mio padre definisce monumento, boh, cosa ci sarà poi di tanto bello?), trovo tremila pazzi che si sgolano dietro ad uno solo, che lancia i cori e si fa un mazzo così (e mi chiedo perchè paga tutti quei soldi per non vedere mai una partita, però è un grande e mi piacerebbe essere come lui) e sento dei boati che mi fanno alzare la pelle sopra il giubbino.... beh, insomma....
Poi quando segna la Spal tutti si abbracciano e saltano e io finisco pure per terra qualche volta... beh, insomma....
Poi vinco la timidezza e mi metto a cantare e urlare anche io, lo fanno tutti, e improvvisamente mi sento un remo di quella barca, per davvero.... beh, allora insomma....
E se alla fine della partita i giocatori vengono a salutarmi e ringraziarmi perchè li ho incitati, sì, proprio io.... mmmmhhhh.....
E se gli ultras (i veri ultras) si girano verso di noi, di me, e ci cantano di andare tutti con loro domenica prossima.... beh...allora...
Sai che quasi quasi a fighette ci vado di sabato???
Ago della bilancia perchè tutti trovino questo tipo di ambiente in curva? Il rispetto.
Ma non soltanto il rispetto nel senso che ci si saluta e non ci si offende. Anche e soprattutto il rispetto dei ruoli.
Esistono due gerarchie all'interno di una curva, che quasi mai coincidono, per una questione di percorso di vita.
Quella di anzianità di servizio, dove per tutti dev'essere chiaro che chi ha fatto la storia della curva Ovest va SEMPRE ascoltato e rispettato nelle sue opinioni, che spesso sono sagge e da cui scaturiscono buoni consigli.
E quella di presenza effettiva, dove chi adesso sta trainando la curva mettendoci la faccia, il tempo, la voglia, i soldi e tutto il resto, ha il DIRITTO di decidere la linea da seguire.
Se, quando e cosa si canta.
Se, quando e cosa si contesta.
Se, quando e cosa si scrive, si appende, si sventola.
Non è un imposizione forzata per partito preso, ma un corpo senza la testa non va da nessuna parte, scientificamente parlando.
E' NECESSARIO che una certa autorità decisionale da parte di un gruppo trainante venga riconosciuta e condivisa da tutti!
Chi parte dal presupposto che pagando il biglietto ha il diritto di fare quello che gli pare prende una posizione poco razionale e che sicuramente non aiuta il sostegno fondamentale che una curva dà alla propria squadra.
Poi dietro a questo ci stanno i consulti con mestieranti di vecchia data degli altri gruppi, funziona così in tutte le curve (quelle non spaccate).
Auspico questo da cane sciolto come sono sempre stato, vicino a tanti ma in fondo a nessuno. Per il bene della curva e di conseguenza della Spal.
Attualmente quello che vedo in curva è rassicurante. Rassicurante perché conosco persone intelligenti all’interno di ogni possibile gruppo presente adesso. E soprattutto perché, se dovesse esserci qualche focolaio (e ci saranno sempre, la simbiosi perfetta è un fenomeno estremamente raro) vedo tanta gente pronta a gettare secchi di acqua sopra, perché la voglia di rivedere e rivivere la dignità di una curva come la nostra prevale su tutto. Ma proprio tutto.
E’ il momento di stringere, è il momento di trovare ritagli di tempo per fare riunioni con TUTTI, è il momento di chiarire per bene le linee guida prima che la curva diventi qualcosa di più grande, sfuggente, e ci trovi impreparati.
So che questo in una qualche misura viene già fatto, sono ben lontano dal criticare, la mia è un’incitazione a percorrere l’unica via (a mio parere) percorribile.
A scanso di equivoci… Il mio rispetto per chi si adopera adesso (e lo ha fatto con la stessa intensità anche negli anni passati quando IO come tanti altri me ne stavo al caldo a schifarmi di tutto) è il massimo che si possa avere. Il mio rispetto per chi la curva l’ha creata e ha contribuito ai tempi a farmi vivere gli anni più belli della mia vita è grande e mischiato a riconoscenza vera.
Esprimo solo un’opinione, a mente libera.

Ottimo intervento sono d'accordo su tutto e aggiungo che ci vorrebbe la ciliegina sulla torta,una bella sede dove incontrarsi più spesso e sentirsi ancora di più uniti .Che dite non sarebbe bello?
 
Top
422 replies since 3/8/2008, 16:20   19011 views
  Share