TIFO SOLO SPAL

Curva unita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 18:32

"sovvertire l'ordine creare il caos"

Group:
Member
Posts:
13,063

Status:


Per la sede ci si era già mossi con l'aiuto degli Spallinati. Purtroppo non si è potuto trovare nulla di meglio che locali a 300 euro al mese. Ancora troppo per il budget della curva. Comunque so che ci si sta attenti...
 
Top
gentedifiume
view post Posted on 12/11/2008, 18:45




CITAZIONE (VecchioDoro @ 12/11/2008, 14:03)
Spero che questa sia la posizione giusta (cartella "Ultras", sottocartella "Curva unita") per postare un'opinione senza urtare la sensibilità di nessuno.
Premetto che parlerò di cose che probabilmente qualcuno avrà già letto e scritto prima di me (rimango del parere che una discussione non si esaurisce soltanto perchè chi ne ha parlato prima poi si annoia a sentire chi arriva dopo), forse citerò dei noiosissimi numeri, forse dirò cose che non a tutti piaceranno, forse sarò schifosamente prolisso.
Per cui, chi si sente particolarmente a corto di pazienza e/o tolleranza glissi pure al prossimo post, senza offesa. Io non mi offendo a mia volta. Libero arbitrio, primogenito della democrazia.
Sono anni che viene trattato l'argomento curva, io sento questo momento come il più indicato per esprimermi.
Innanzitutto perchè secondo me qualcosa da oliare c'è già adesso. Solo un’oliatina, niente di più.
E in secondo luogo perchè, in previsione di un futuro ritrovato entusiasmo cittadino (magari non immediato e magari non delle proporzioni di GBFabbriana memoria) gli equilibri all'interno della Ovest faranno davvero la differenza.
Io, ragazzino di 14 anni, vado allo stadio per la prima volta perchè il mio compagno di classe più figo di me ci va, e perchè la squadra sta facendo bella figura e leggo spesso il nome della mia città in grassetto su sfondo rosa.
Mi lascio convincere e faccio la mia trafila per il biglietto nominale, faccio le mie code (e Dio sa quanto mi costa, io sono figlio della frenesia, non ho tempo nemmeno di scrivere le parole per intero figuriamoci...), prendo pure un pò di freddo perchè siamo in inverno.
Quando finalmente entro, trovo un ambiente teso dove la gente litiga, rischio di prendere due schiaffoni perchè non so chi seguire (dal momento che partono dieci cori diversi da dieci punti diversi) e, se sbaglio a cantare, gente molto più grande e grossa di me mi urla in faccia che sono uno stronzo. E mi perdo pure il pomeriggio al Sinatra dove c'è pieno di fighette....
Beh, se permettete mi tengo in berta i miei 10 euro e vaffanculo a tutti.
Altro discorso se, quando metto il mio primo passo dentro quel posto (che mio padre definisce monumento, boh, cosa ci sarà poi di tanto bello?), trovo tremila pazzi che si sgolano dietro ad uno solo, che lancia i cori e si fa un mazzo così (e mi chiedo perchè paga tutti quei soldi per non vedere mai una partita, però è un grande e mi piacerebbe essere come lui) e sento dei boati che mi fanno alzare la pelle sopra il giubbino.... beh, insomma....
Poi quando segna la Spal tutti si abbracciano e saltano e io finisco pure per terra qualche volta... beh, insomma....
Poi vinco la timidezza e mi metto a cantare e urlare anche io, lo fanno tutti, e improvvisamente mi sento un remo di quella barca, per davvero.... beh, allora insomma....
E se alla fine della partita i giocatori vengono a salutarmi e ringraziarmi perchè li ho incitati, sì, proprio io.... mmmmhhhh.....
E se gli ultras (i veri ultras) si girano verso di noi, di me, e ci cantano di andare tutti con loro domenica prossima.... beh...allora...
Sai che quasi quasi a fighette ci vado di sabato???
Ago della bilancia perchè tutti trovino questo tipo di ambiente in curva? Il rispetto.
Ma non soltanto il rispetto nel senso che ci si saluta e non ci si offende. Anche e soprattutto il rispetto dei ruoli.
Esistono due gerarchie all'interno di una curva, che quasi mai coincidono, per una questione di percorso di vita.
Quella di anzianità di servizio, dove per tutti dev'essere chiaro che chi ha fatto la storia della curva Ovest va SEMPRE ascoltato e rispettato nelle sue opinioni, che spesso sono sagge e da cui scaturiscono buoni consigli.
E quella di presenza effettiva, dove chi adesso sta trainando la curva mettendoci la faccia, il tempo, la voglia, i soldi e tutto il resto, ha il DIRITTO di decidere la linea da seguire.
Se, quando e cosa si canta.
Se, quando e cosa si contesta.
Se, quando e cosa si scrive, si appende, si sventola.
Non è un imposizione forzata per partito preso, ma un corpo senza la testa non va da nessuna parte, scientificamente parlando.
E' NECESSARIO che una certa autorità decisionale da parte di un gruppo trainante venga riconosciuta e condivisa da tutti!
Chi parte dal presupposto che pagando il biglietto ha il diritto di fare quello che gli pare prende una posizione poco razionale e che sicuramente non aiuta il sostegno fondamentale che una curva dà alla propria squadra.
Poi dietro a questo ci stanno i consulti con mestieranti di vecchia data degli altri gruppi, funziona così in tutte le curve (quelle non spaccate).

Auspico questo da cane sciolto come sono sempre stato, vicino a tanti ma in fondo a nessuno. Per il bene della curva e di conseguenza della Spal.
Attualmente quello che vedo in curva è rassicurante. Rassicurante perché conosco persone intelligenti all’interno di ogni possibile gruppo presente adesso. E soprattutto perché, se dovesse esserci qualche focolaio (e ci saranno sempre, la simbiosi perfetta è un fenomeno estremamente raro) vedo tanta gente pronta a gettare secchi di acqua sopra, perché la voglia di rivedere e rivivere la dignità di una curva come la nostra prevale su tutto. Ma proprio tutto.
E’ il momento di stringere, è il momento di trovare ritagli di tempo per fare riunioni con TUTTI, è il momento di chiarire per bene le linee guida prima che la curva diventi qualcosa di più grande, sfuggente, e ci trovi impreparati.
So che questo in una qualche misura viene già fatto, sono ben lontano dal criticare, la mia è un’incitazione a percorrere l’unica via (a mio parere) percorribile.
A scanso di equivoci… Il mio rispetto per chi si adopera adesso (e lo ha fatto con la stessa intensità anche negli anni passati quando IO come tanti altri me ne stavo al caldo a schifarmi di tutto) è il massimo che si possa avere. Il mio rispetto per chi la curva l’ha creata e ha contribuito ai tempi a farmi vivere gli anni più belli della mia vita è grande e mischiato a riconoscenza vera.
Esprimo solo un’opinione, a mente libera.

sei un grande!
ottimo intervento, puntuale e chiaro. lo avrei potuto scrivere io se ne fossi stato capace. l'hai fatto tu e ora lo faccio mio.
direi che fa il paio con l'altro di Martello di ieri...e direi che è grasso che cola, tutta questa consapevolezza di problemi e soluzioni. alla faccia di chi non conosce le curve(o almeno la nostra) e vive di pregiudizi e sentito dire...
spero che la curva sia degna di questi interventi. io sono ottimista.

FORZA SPAL ALE' LA CURVA OVEST CANTA CON AMORE...
 
Top
duliamoergassia
view post Posted on 12/11/2008, 19:07




CITAZIONE (human resistance @ 12/11/2008, 18:09)
CITAZIONE (duliamoergassia @ 12/11/2008, 17:24)
sono d'accordo con vecchidoro e con red62, mi sembrano problemi da poco.
Dico solo che si potrebbe risolvere la situazione,e mi piacerebbe vedere la curva come ho sempre visto da quando frequento lo stadio ( e non sono pochi anni) piena di striscioni e stendardi di tutti i gruppi( passino gli striscioni in casa che non possono entrare coon queste regole del cazzo, ma gli stendardi no!) senza nessuna forma di prevaricazione di un gruppo rispetto all'altro.
Ecco il mio modesto pensiero e non del direttorio in quanto sarebbe per una soluzione radicale: curva occupata dalle guardie rivoluzionarie con un solo striscione: UNA SQUADRA UNA CURVA

ps. a volte ci deve essere qualcuno che deve venire incontro all'altro per appianare certi problemi

non mi si starà mica ammorbidendo il direttorio vero???

assolutamente no per il bene della curva, e per raggiungere lo scopo il direttorio ha messo da parte la ghigliottina....
anche i cattivi piangono..ma ciò non vuol dire che ci si è ammorbiditi anzi il direttorio interverrà se vede che non si rema tutti insieme e i contrasti interni minano il raggiungimento del traguardo del popolo
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:28

Group:
Member
Posts:
5,828
Location:
FERRARA

Status:


CITAZIONE (duliamoergassia @ 12/11/2008, 17:24)
un solo striscione: UNA SQUADRA UNA CURVA

ps. a volte ci deve essere qualcuno che deve venire incontro all'altro per appianare certi problemi

e non sarebbe male uno striscione così grande come la ovest

io quoto tutti i post.. tutti i gruppi e nessuna prevaricazione.. ognuno con il suo stendardo..
anche perchè a ferrara ci si conosce tutti.. e da anni..
serve solo che un gruppo dia la linea della curva per i cori.. e qui credo sia giusto che abbia strada chi
ha portato avanti la croce negli ultimi umilianti anni..

la curva più bella che ho visto io è quella degli anni di gìbì e tra tante idee.. tante ideologie.. caratteri.. ecc.ecc.
se c'era una cosa che non mancava era proprio il rispetto.. il rispetto tra tanti regazzi con la sciarpa biancoazzurra che ho
sentito ancora di più nelle (poche) trasferte che ho fatto in quel periodo.. dove la curva unita che era non aveva paura di niente

image forza spal!
 
Top
onore68
view post Posted on 12/11/2008, 22:49




CITAZIONE (RED62 @ 11/11/2008, 18:15)
CITAZIONE (martello. @ 11/11/2008, 11:58)
Che dire della tasferta di Venezia? In tanti avete scritto cose bellissime, e questo fa grande piacere...sapere che questa fantastica sensazione è collettiva da grande carica. Una sensazione strana che non può essere liquidata semplicemente con: "ritrovato entusisamo"...io la sto vivendo diversamente, sembra di vivere nel moto delle lancette di un vecchio orologio che si è fermato tanti anni fa e che finalmente a ripreso a girare...lo vedi da tante cose: dalle facce diverse dei soliti noti, dalle facce ritorvate di gente "perduta", dalla curva "che si muove", ondeggia, la gente non sta impalata, cambia posto, scende le scale, le risale...e "viene giù" per un gol cazzo! Era ora! Lo vedi anche dai primi scazzi in curva, equilibri da ritrovare, regole di convivenza da stabilire...e qui c'è bisogno di tanta maturità...DA PARTE DI TUTTI. È una Curva che ha ripreso a vivere dopo anni di coma, in questi anni c'è comunque chi si è preso la briga di averne cura e questi vanno rispettati e ammirati per quello che hanno fatto e stanno facendo, è un dato di fatto, da non scordare mai, di contro, questi ultimi devono capire che c'è ancora una generazione viva e vegeta che questa curva l'ha fatta grande, che ha lasciato un segno, che ha dato blasone nazionale a una tifoseria e che ha tante cose da insegnare...e anche questo è un dato di fatto. È il momento di dimostrare, TUTTI, se siamo uomini, mettendo in campo umiltà, rispetto, capacità di ascolto e comprensione o solamente burattini di legno, ognuno attaccato alla sua "lancetta" del cazzo ignorando che in un orologio ce ne sono più di una e devono muoversi in sintonia. Mi auguro che adesso non si cominci a fare tutti i bambalegni facendo il giochino degli schieramenti, senza nemmeno saperne le dinamiche...dalla parte dei vecchi (magari solo perchè si è vecchi) o dalla parte dei giovani (magari solo perchè si è giovani)...che merda è una curva spaccata? L'avevamo davanti agli occhi, a Venezia, un orrore...e che serva da monito, che vi terrorizzi tutti.
Ecco cosa mi porto a casa da Venezia, assieme alla gioia incontenibile che ha colpito tutti, assieme alla visione surreale di un viaggio stazione-stadio bellissimo (Venezia mi piace di brutto, tomo-ghseboro!), mi porto a casa un pacco di nuove motivazioni per cominciare a crescere, perchè la Ovest possa dare finalmente il massimo (non lo abbiamo ancora dato)...e mi porto a casa un po' più di malinconia e tristezza delle altre volte perchè mi manca come l'aria uno dei gruppi più significativi, che non tornerà più, della nostra curva.

So già che mi beccherò del fnoc, e me lo tengo da subito...
Credo anch'io che l'intervento sia impeccabile, credo che questo ragionamento dovrebbe essere metabolizzato sia da tanti vecchi, di cui personalmente faccio parte, sia da tanti giovani che a volte hanno l'arroganza dell'inesperienza, o almeno sembrano dimostrarla a parole...
Ci vuole poco per spaccare una curva, ma ci vuole altrettanto poco per ricompattarla e vivere giornate memorabili come a Venezia domenica...

beh,a dire il vero,gli scazzi sono pochi o niente....e altresi' vero che qualche vecchio non digerisce l'esuberanza di qualche giovane,e qualche giovane non gradisce i consigli dei vecchi....ma e' poca roba!veramente poca roba....e comunque stiamo lavorando per sistemare il tutto al meglio....secondo me l'unica cosa che conta e la maturita'!prima tutti ci mettiamo al servizio della curva,prima la ovest tornera' a splendere.....PRIMA REGOLA:NON BISOGNA RIMARCARE SEMPRE....IO HO FATTO...IO C'ERO ANCHE NEI MOMENTI BUI...ECC.ECC.CON LA PAROLA IO....NON SI VA DA NESSUNA PARTE.....INIZIAMO TUTTI A PENSARE COSA SIPUO' FARE PER MIGLIORARE
LA CURVA
 
Top
VecchioDoro
view post Posted on 13/11/2008, 08:08




Grazie a tutti per aver capito...
Soprattutto per questo, anch'io, vedo un futuro roseo.
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 08:36

"sovvertire l'ordine creare il caos"

Group:
Member
Posts:
13,063

Status:


CITAZIONE (onore68 @ 12/11/2008, 22:49)
CON LA PAROLA IO....NON SI VA DA NESSUNA PARTE

quoto.
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 09:26

Group:
Member
Posts:
5,828
Location:
FERRARA

Status:


in raccordo ad ascolti e visioni spallinate.. vi metto giù stà briscola..

together we stand.. divided we fall..

..e gnient!
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 09:57

Group:
Member
Posts:
8,297

Status:


essere uniti quando le cose si mettono al bello è sempre più agevole, tuttavia questo momento è da capitalizzare al massimo per fare crescere l'entusiasmo: non sfruttare questo momento propizio sarebbe delittuoso.
Mi pare comunque che dai discorsi che leggo (in primis l'abolizione della parola IO), siamo sulla strada giusta..

Forza e coraggio Araba Fenice Curva Ovest!!
 
Top
Petardo
view post Posted on 13/11/2008, 21:37




QUOTO Onore68,Red e cal ZAL ad Martello e pure VecchioDoro (so chi è ma non lo conosco personalmente) però,a differenza sua e di tutti gli altri io vedo un futuro GIALLO MA TANTO GIALLO e sopuattutto senza EUUE,ovveuo un futuuo giallo e una cuuva gialla.Ouamai il giallo a la euue mi sono entuati dentuo,voglio poteue uaccontuaue al tutto il mondo che sono di Feuuaua,tifo SPAL e che Feuuaua e Cauuaua nessuno ci sepaua!!!
 
Top
bob65
view post Posted on 13/11/2008, 21:51




CITAZIONE (onore68 @ 12/11/2008, 22:49)
CITAZIONE (RED62 @ 11/11/2008, 18:15)
So già che mi beccherò del fnoc, e me lo tengo da subito...
Credo anch'io che l'intervento sia impeccabile, credo che questo ragionamento dovrebbe essere metabolizzato sia da tanti vecchi, di cui personalmente faccio parte, sia da tanti giovani che a volte hanno l'arroganza dell'inesperienza, o almeno sembrano dimostrarla a parole...
Ci vuole poco per spaccare una curva, ma ci vuole altrettanto poco per ricompattarla e vivere giornate memorabili come a Venezia domenica...

beh,a dire il vero,gli scazzi sono pochi o niente....e altresi' vero che qualche vecchio non digerisce l'esuberanza di qualche giovane,e qualche giovane non gradisce i consigli dei vecchi....ma e' poca roba!veramente poca roba....e comunque stiamo lavorando per sistemare il tutto al meglio....secondo me l'unica cosa che conta e la maturita'!prima tutti ci mettiamo al servizio della curva,prima la ovest tornera' a splendere.....PRIMA REGOLA:NON BISOGNA RIMARCARE SEMPRE....IO HO FATTO...IO C'ERO ANCHE NEI MOMENTI BUI...ECC.ECC.CON LA PAROLA IO....NON SI VA DA NESSUNA PARTE.....INIZIAMO TUTTI A PENSARE COSA SIPUO' FARE PER MIGLIORARE
LA CURVA

hai centrato il ragionamento giusto,ora sta a tutti perseguirlo visto che TUTTI amiamo la SPAL
 
Top
VecchioDoro
view post Posted on 14/11/2008, 08:19




CITAZIONE (Petardo @ 13/11/2008, 21:37)
QUOTO Onore68,Red e cal ZAL ad Martello e pure VecchioDoro (so chi è ma non lo conosco personalmente) però,a differenza sua e di tutti gli altri io vedo un futuro GIALLO MA TANTO GIALLO e sopuattutto senza EUUE,ovveuo un futuuo giallo e una cuuva gialla.Ouamai il giallo a la euue mi sono entuati dentuo,voglio poteue uaccontuaue al tutto il mondo che sono di Feuuaua,tifo SPAL e che Feuuaua e Cauuaua nessuno ci sepaua!!!

Anche io so chi sei (vecchie glorie...) e colgo l'occasione per ringraziarti di tutte le foto che hai postato tempo fa, da magone.
Magari ci si conoscerà tramite amicizie in comune (senza la euue..)
Forza Spal
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 08:41

"sovvertire l'ordine creare il caos"

Group:
Member
Posts:
13,063

Status:


CITAZIONE (Petardo @ 13/11/2008, 21:37)
QUOTO Onore68,Red e cal ZAL ad Martello e pure VecchioDoro (so chi è ma non lo conosco personalmente) però,a differenza sua e di tutti gli altri io vedo un futuro GIALLO MA TANTO GIALLO e sopuattutto senza EUUE,ovveuo un futuuo giallo e una cuuva gialla.Ouamai il giallo a la euue mi sono entuati dentuo,voglio poteue uaccontuaue al tutto il mondo che sono di Feuuaua,tifo SPAL e che Feuuaua e Cauuaua nessuno ci sepaua!!!

Petaudo ubev alles.
Solo il giallo è il coloue che amo il mio amoue è soltanto pev te, alzo gli occhi e guaudo il cielo, solo il cielo è più guande di te.
Feuuaua Cauuaua siam tutti di Mauuaua.
 
Top
i soliti due
view post Posted on 14/11/2008, 09:08




CITAZIONE (Petardo @ 13/11/2008, 21:37)
QUOTO Onore68,Red e cal ZAL ad Martello e pure VecchioDoro (so chi è ma non lo conosco personalmente) però,a differenza sua e di tutti gli altri io vedo un futuro GIALLO MA TANTO GIALLO e sopuattutto senza EUUE,ovveuo un futuuo giallo e una cuuva gialla.Ouamai il giallo a la euue mi sono entuati dentuo,voglio poteue uaccontuaue al tutto il mondo che sono di Feuuaua,tifo SPAL e che Feuuaua e Cauuaua nessuno ci sepaua!!!

sa tiè foua petaudo... :woot:
 
Top
curva est
view post Posted on 14/11/2008, 11:51




L'avatar di bob65 mi ricorda qualcuno,forse qualcosa.....forse Venezia...ancor prima Pagani,magari quando,a titolo personalissimo,dire Astra Alcool,singificava dire Spal e curva ovest Ferara....mha'ad ogni modo forza Spal
 
Top
422 replies since 3/8/2008, 16:20   19010 views
  Share