TIFO SOLO SPAL

STADIO "PAOLO MAZZA"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2011, 16:38

il principe della pallapanchina

Group:
Member
Posts:
5,035
Location:
Nato a 50m dalla SPAL

Status:


CITAZIONE (Franco di Portomaggiore @ 30/9/2011, 14:14) 
Esattamente 83 anni fa, domenica 30 settembre 1928, la Spal ha giocato la sua prima partita di campionato nello Stadio Comunale di Ferrara. In quell'occasione la Pro Gorizia è stata sconfitta 6-1. Il tabellino della partita è a pagina 59 del libro "Il calcio a Ferrara" di Carlo Fontanelli e Paolo Negri.

Penso che il Resto del Carlino non possieda un archivio storico consultabile via internet, per questo motivo senza ricorrere alla consultazione "in biblioteca" non è possibile reperire informazioni sulle partite storiche delle SPAL degli anni 20.

Risulta invece molto interessante la possibilità di consultare telematicamante un quotidiano nazionale come La Stampa, che ha da poco messo a disposizioni di tutti gli utenti internet il proprio archivio storico.

Consultando l'archivio (molto velocemente e non con la dovuta attenzione) ho scoperto che è possibile scaricare una grande quantità di articoli che citano la SPAL

Tra questi, uno dei più vecchi risale al 15.12.1924 e descrive con una breve cronaca la vittoria della SPAL nei confronti del Sampierdarena.
L'articolo riporta che l'incontro si è giocato sul Campo di Piazza d'Armi.

Da quelle che sono le mie poche conoscenze, dovrebbe quindi tratttarsi dello stesso identico terreno dell'attuale Mazza, o sbaglio?
(quello sul cimitero indiano, per intenderci)


lastampa.th

Uploaded with ImageShack.us



 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 16:58

Il Comandante Sintattico

Group:
Member
Posts:
23,391
Location:
Le nuvole della Storia

Status:


non esattamente.
il vecchio stadio, dalle informazioni reperite, dovrebbe aver occupato l'area degli attuali giardini della Mutua, estendendosi per il lungo dalla vecchia caserma dei Pompieri al Nido Giardino.
Quindi ai margini del cimitero indiano.
Così mi disse un anziano parente (classe 1925 e infanzia in zona vittorio veneto) alcuni anni fa.
Chi ha info più attendibili può confermare o smentire

ps il titolo "Il campionato di foot-ball" fa ginocolpo una cifra...
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 17:17

il principe della pallapanchina

Group:
Member
Posts:
5,035
Location:
Nato a 50m dalla SPAL

Status:


CITAZIONE ("Ricky1907" @ 30/9/2011, 17:58) 
non esattamente.
il vecchio stadio, dalle informazioni reperite, dovrebbe aver occupato l'area degli attuali giardini della Mutua, estendendosi per il lungo dalla vecchia caserma dei Pompieri al Nido Giardino.
Quindi ai margini del cimitero indiano.
Così mi disse un anziano parente (classe 1925 e infanzia in zona vittorio veneto) alcuni anni fa.
Chi ha info più attendibili può confermare o smentire

ps il titolo "Il campionato di foot-ball" fa ginocolpo una cifra...

Le mie informazioni (fonte nonno materno) mi fanno pensare che il campo fosse con la stessa orientazione nell'attuale, più meno nella stessa posizione. Mi disse che inizialmente il perimetro era recintato da una semplice corda con paletti. Servirebbero delle foto d'epoca (cartoline ?)
 
Top
Franco di Portomaggiore
view post Posted on 30/9/2011, 17:30




PER MORGAN77 Purtroppo non ho lo scanner, quindi non posso fare quello che mi hai chiesto. Comunque ti confermo il numero di pagina, 59. Ricordo che è possibile comprare il libro "Il calcio a Ferrara" di Carlo Fontanelli e Paolo Negri anche sul sito www.bibliotecadelcalcio.com. Il volume è della Geo Edizioni e costa 25 Euro.
PER ZAMP-ONE Ho trovato il tabellino di Spal-Pro Gorizia 6-1, partita giocata domenica 30 settembre 1928, anche sulla Gazzetta Ferrarese del giorno dopo, a pagina 3. Ho consultato tale quotidiano presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara.
PER CICCIOFORMACCIO E "RICKY1907" Sulla Gazzetta Ferrarese di venerdì 28 settembre 1928, a pagina 3, si dice che lo Stadio Comunale era, prima, il campo di Piazza d'Armi. Anche questa consultazione è stata fatta da me nella Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara. Suggerisco di andare a vedere anche la pagina 21 del libro fotografico degli Spallinati "Ars et Labor": qui si dice che, sullo sfondo dello Stadio Comunale, si intravede il vecchio campo di Piazza d'Armi. La fotografia risale, stando almeno a quello che è scritto, al periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale.

Edited by Franco di Portomaggiore - 30/9/2011, 18:38
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 17:37

il principe della pallapanchina

Group:
Member
Posts:
5,035
Location:
Nato a 50m dalla SPAL

Status:


CITAZIONE ("Ricky1907" @ 30/9/2011, 17:58) 
non esattamente.
il vecchio stadio, dalle informazioni reperite, dovrebbe aver occupato l'area degli attuali giardini della Mutua, estendendosi per il lungo dalla vecchia caserma dei Pompieri al Nido Giardino.
Quindi ai margini del cimitero indiano.
Così mi disse un anziano parente (classe 1925 e infanzia in zona vittorio veneto) alcuni anni fa.
Chi ha info più attendibili può confermare o smentire

ps il titolo "Il campionato di foot-ball" fa ginocolpo una cifra...

Ho trovato una foto aerea di Ferrara che potrebbe forse confermare la mia ipotesi di orientazione del campo. Si tratta di una foto "datata" 1935 nella quale si distingue molto bene il campo, ancora con la pista di atletica (credo fosse in terra battuta) e forse un abbozzo di gradinata. Si vedono bene anche quelli che diventeranno i "giardini della mutua" e le villette di Via Monte Grappa che penso siano anche antecedenti il 1920. Si vedono anche alberi piuttosto alti (lungo l'attuale via Cassoli, che all'epoca avevano sicuramente almeno una ventina di anni.
Si vede molto bene anche il "POLEDRELLI" e il condominio angolo Cassoli-Vittorio Veneto (che risali ai primi del 900).

Io penso che il campo di Piazza d'Armi sia quindi quasi completamente sovrapponibile all'attuale Mazza.

ferrara1935

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Franco di Portomaggiore
view post Posted on 30/9/2011, 18:08




Siccome qui si è iniziato a parlare del campo sportivo di Piazza d'Armi, ricordo che era stato inaugurato domenica 28 settembre 1919 con la partita amichevole Spal-Treviso, finita 5-6. Ecco dove io ho trovato notizie su tale inaugurazione:
- libro "Il calcio a Ferrara" di Carlo Fontanelli e Paolo Negri, pagina 22, che riporta alcuni articoli della Gazzetta Ferrarese del 1919
- quotidiano "La Provincia di Ferrara" di venerdì 26 e lunedì 29 settembre 1919, presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 19:30

UN CAPITANO

Group:
Member
Posts:
13,343
Location:
tornato a Ferrara

Status:


CITAZIONE (ciccioformaccio @ 30/9/2011, 18:37) 
CITAZIONE ("Ricky1907" @ 30/9/2011, 17:58) 
non esattamente.
il vecchio stadio, dalle informazioni reperite, dovrebbe aver occupato l'area degli attuali giardini della Mutua, estendendosi per il lungo dalla vecchia caserma dei Pompieri al Nido Giardino.
Quindi ai margini del cimitero indiano.
Così mi disse un anziano parente (classe 1925 e infanzia in zona vittorio veneto) alcuni anni fa.
Chi ha info più attendibili può confermare o smentire

ps il titolo "Il campionato di foot-ball" fa ginocolpo una cifra...è una delle discussioni più interessanti degli ultimi tre anni e noin scherzo proprio per nulla

Ho trovato una foto aerea di Ferrara che potrebbe forse confermare la mia ipotesi di orientazione del campo. Si tratta di una foto "datata" 1935 nella quale si distingue molto bene il campo, ancora con la pista di atletica (credo fosse in terra battuta) e forse un abbozzo di gradinata. Si vedono bene anche quelli che diventeranno i "giardini della mutua" e le villette di Via Monte Grappa che penso siano anche antecedenti il 1920. Si vedono anche alberi piuttosto alti (lungo l'attuale via Cassoli, che all'epoca avevano sicuramente almeno una ventina di anni.
Si vede molto bene anche il "POLEDRELLI" e il condominio angolo Cassoli-Vittorio Veneto (che risali ai primi del 900).

Io penso che il campo di Piazza d'Armi sia quindi quasi completamente sovrapponibile all'attuale Mazza.

ferrara1935

Uploaded with ImageShack.us

è una delle discussioni più interessanti degli ultimi tre anni e non scherzo proprio per nulla
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 19:39

Il Comandante Sintattico

Group:
Member
Posts:
23,391
Location:
Le nuvole della Storia

Status:


CITAZIONE (ciccioformaccio @ 30/9/2011, 18:37) 
CITAZIONE ("Ricky1907" @ 30/9/2011, 17:58) 
non esattamente.
il vecchio stadio, dalle informazioni reperite, dovrebbe aver occupato l'area degli attuali giardini della Mutua, estendendosi per il lungo dalla vecchia caserma dei Pompieri al Nido Giardino.
Quindi ai margini del cimitero indiano.
Così mi disse un anziano parente (classe 1925 e infanzia in zona vittorio veneto) alcuni anni fa.
Chi ha info più attendibili può confermare o smentire

ps il titolo "Il campionato di foot-ball" fa ginocolpo una cifra...

Ho trovato una foto aerea di Ferrara che potrebbe forse confermare la mia ipotesi di orientazione del campo. Si tratta di una foto "datata" 1935 nella quale si distingue molto bene il campo, ancora con la pista di atletica (credo fosse in terra battuta) e forse un abbozzo di gradinata. Si vedono bene anche quelli che diventeranno i "giardini della mutua" e le villette di Via Monte Grappa che penso siano anche antecedenti il 1920. Si vedono anche alberi piuttosto alti (lungo l'attuale via Cassoli, che all'epoca avevano sicuramente almeno una ventina di anni.
Si vede molto bene anche il "POLEDRELLI" e il condominio angolo Cassoli-Vittorio Veneto (che risali ai primi del 900).

Io penso che il campo di Piazza d'Armi sia quindi quasi completamente sovrapponibile all'attuale Mazza.

ferrara1935

Uploaded with ImageShack.us

permettimi, ma che razza di deduzione è ?
sei nel 1935,quindi quello che si vede e di cui parli E' già il Comunale (ovvero l'attuale Mazza) che in origine aveva la pista di atletica, a tal cred che si sovrappongono....
Il vecchio stadio, da quanto mi hanno raccontato, dovrebbe aver occupato l'area che poi sarebbe diventata "Mutua" e giardini, ovvero quella a nord oltre gli alberi di via cassoli nella foto che hai postato
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 20:45

Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
26,907
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE ("costello" @ 30/9/2011, 20:30) 
è una delle discussioni più interessanti degli ultimi tre anni e non scherzo proprio per nulla

forse puoi dire anche 5
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 20:46

il principe della pallapanchina

Group:
Member
Posts:
5,035
Location:
Nato a 50m dalla SPAL

Status:


[/QUOTE]
permettimi, ma che razza di deduzione è ?
sei nel 1935,quindi quello che si vede e di cui parli E' già il Comunale (ovvero l'attuale Mazza) che in origine aveva la pista di atletica, a tal cred che si sovrappongono....
Il vecchio stadio, da quanto mi hanno raccontato, dovrebbe aver occupato l'area che poi sarebbe diventata "Mutua" e giardini, ovvero quella a nord oltre gli alberi di via cassoli nella foto che hai postato
[/QUOTE]

Sostengo che il campo, sia quando si chiamava Piazza d'Armi che l'attuale Paolo Mazza, siano sempre stati nell'attuale posizione-orientazione sulla base dell'analisi dell'organizzazione urbanistica attuale, che come si vede bene è la stessa identica nella foto del 1935.

A mio parere la posizione urbanistica delle villette di Monte Grappa, il condominio di angolo Cassoli-Vittorio Veneto e la Scuola Poledrelli erano già costruite prima del 1920 e, sempre a mio parere non sarebbero state compatibili con una diversa posizione orientazione del campo. Le strade perimetrali al campo esistevano già nei primi anni del secolo scorso e ricalcano perfettamente l'attuale posizione-orientazione.

Quando dico che gli alberi di via Cassoli (nella foto) sembrano avere almeno 20 anni, significa che devono essere stati piantati almeno 20 anni prima del 1935 quindi attorno al 1915 (più probabilente risalgono al primo dopoguerra).
Secondo la tua ipotesi di orientazione, gli alberi sarebbero stati piantati più o meno sulla linea di metacampo....improbabile non trovi ?

Magari sbaglio clamorosamente, ma il campo (inteso come terreno) penso proprio che sia uno dei più vecchi siti calcistici di Italia.

Anche se nel corso degli anni sono stati fatti diversi lavori di ri-zollatura forse qualche seme e radice si è salvata e quindi mi piace immaginare che alcuni degli attuali ciuffi d'erba siano i pronipoti di quelli che sono stati calpestati da Massei, Cervato, Picchi e tanti e tanti altri prima di loro, sempre in BiancoAzzurro.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:09

Il Comandante Sintattico

Group:
Member
Posts:
23,391
Location:
Le nuvole della Storia

Status:


Continuiamo a non capirci.
Secondo la mia tesi il campo di Piazza d'Armi era traslato a nord, rispetto al Mazza, di alcune decine di metri e quindi si trovava collocato negli attuali giardini della mutua, lì dove, nella tua foto, c'è uno spiazzo, quindi oltre gli alberi di via cassoli.
Come orientamento, una porta stava a ridosso della attuale caserma dei vigili del fuoco e l'altra a ridosso della scuola Poledrelli (così mi è stato raccontato), quindi praticamente in perfetto parallellismo con il successivo "Comunale".
Non pensiamo ad uno stadio "moderno", piuttosto a un campo da gioco, ragione per cui poi fu costruito lo stadio vero e proprio.
Ti confermo che le villette di Monte Grappa sono antecedenti al "Comunale" essendo state costruite, assieme a quelle di Vittorio Veneto, per i reduci invalidi della Prima Guerra Mondiale, categoria alla quale appartenne ahimé pure il mio bisnonno che fu tra i beneficiari.
Qui si aprirebbe un lungo e penoso retroscena su come un bel po' di furbetti del quartierino, tornati a casa dal fronte con due graffi, ma con pregressi agganci politici e disponibilità economica, trafficarono per aggiudicarsi le abitazioni migliori a discapito dei veri invalidi, ma la risparmio perché sarebbe ben oltre l'OT.
Diciamo che cento anni dopo nella immobile Ferrara non è cambiato un cazzo, ma non era difficile immaginarlo...
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:10

Group:
Member
Posts:
8,297

Status:


Per me è evidente che la foto aerea postata qui sopra è successiva alle foto del libro fotografico degli spallinati. In alcune foto del libro si vede senza dubbio il comunale (l'attuale stadio) fotografato dalla tribuna con appena dietro, in concomitanza con l'attuale mutua e relativi giardini, il campo di piazza d'armi.
A mio avviso o le foto del libro sono precedenti alla data dichiarata oppure la foto aerea è successiva al 1935.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:15

Il Comandante Sintattico

Group:
Member
Posts:
23,391
Location:
Le nuvole della Storia

Status:


CITAZIONE (Alle69 @ 30/9/2011, 22:10) 
Per me è evidente che la foto aerea postata qui sopra è successiva alle foto del libro fotografico degli spallinati. In alcune foto del libro si vede senza dubbio il comunale (l'attuale stadio) fotografato dalla tribuna con appena dietro, in concomitanza con l'attuale mutua e relativi giardini, il campo di piazza d'armi.
A mio avviso o le foto del libro sono precedenti alla data dichiarata oppure la foto aerea è successiva al 1935.

obiezione pertinente, Alle.
Sono andato anch'io a riguardare la foto nel paginone centrale di ARS et LABOR ed in effetti lì si vede molto bene una specie di tribuna del vecchio stadio e pure, in lontananza sulla destra, una parvenza di porta (anche se potrebbe trattarsi di altro).
Tale foto confermerebbe la mia ipotesi del campo nei giardini della mutua.
Quella foto a noi è stata data come scatto del primo dopoguerra, quindi teoricamente successiva rispetto al 1935, ma certezze inequivocabili non ce ne sono.
Per tagliare la testa al toro appena mi ricapita di incontrare Ennio Guirrini chiedo a lui che dovrebbe sgombrare il campo da qualsiasi dubbio.
 
Top
Whiteside
view post Posted on 30/9/2011, 21:33




Tra tutti questi dubbi e supposizioni ho una sola certezza
Darei un rene,ma forse anche il culo per essere spedito con la macchina del tempo un solo giorno,o meglio dire una sola domenica nella Ferrara anni 20
Cosi potrei risolvere(forse)l'inghippo,e potrei godere del Mazza e del vero calcio che fu
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 22:36

il principe della pallapanchina

Group:
Member
Posts:
5,035
Location:
Nato a 50m dalla SPAL

Status:


CITAZIONE ("Ricky1907" @ 30/9/2011, 22:15) 
CITAZIONE (Alle69 @ 30/9/2011, 22:10) 
Per me è evidente che la foto aerea postata qui sopra è successiva alle foto del libro fotografico degli spallinati. In alcune foto del libro si vede senza dubbio il comunale (l'attuale stadio) fotografato dalla tribuna con appena dietro, in concomitanza con l'attuale mutua e relativi giardini, il campo di piazza d'armi.
A mio avviso o le foto del libro sono precedenti alla data dichiarata oppure la foto aerea è successiva al 1935.

obiezione pertinente, Alle.
Sono andato anch'io a riguardare la foto nel paginone centrale di ARS et LABOR ed in effetti lì si vede molto bene una specie di tribuna del vecchio stadio e pure, in lontananza sulla destra, una parvenza di porta (anche se potrebbe trattarsi di altro).
Tale foto confermerebbe la mia ipotesi del campo nei giardini della mutua.
Quella foto a noi è stata data come scatto del primo dopoguerra, quindi teoricamente successiva rispetto al 1935, ma certezze inequivocabili non ce ne sono.
Per tagliare la testa al toro appena mi ricapita di incontrare Ennio Guirrini chiedo a lui che dovrebbe sgombrare il campo da qualsiasi dubbio.

Sarebbe possibile spostare la discussione in una cartella più appropiata e "visibile", cosi magari risolviamo con l'aiuto di tutto il "giallo" del campo.

PS Ho detto quasi sicuramente una cosa sbagliata parlando di pista di atletica, ho notato le curve sopraelevate nella foto del paginone e quindi penso fosse un velodromo.
 
Top
8359 replies since 30/9/2011, 16:38   371191 views
  Share